Avvisi e Notizie

Presentazione delle istanze edilizie in digitale

Si informa che a partire dal 1° luglio 2018 le istanze andranno caricate sul portale digitale obbligatoriamente.La presentazione delle domande edilizie avverrà esclusivamente in modalità telematica. Pertanto l'istanza verrà trasmessa direttamente dal sistema di presentazione delle pratiche via PEC all'indirizzo PEC del protocollo comunale.

La documentazione presentata digitalmente attraverso il portale è l'unica ad avere validità.

Attenzione

Le istanze telematiche dovranno essere sottoscritte digitalmente dalla committenza (mediante utilizzo di CNS-CRS o da altra firma digitale in possesso) e da tutti gli altri soggetti coinvolti nel procedimento (mediante firma digitale forte). Relativamente agli elaborati progettuali(tavole grafiche) a margine del cartiglio del Tecnico(zona solitamente utilizzata per la firma degli aventi titolo nelle tavole grafiche cartacee) dovrà essere apposta la seguente dicitura: documento informatico firmato digitalmente ai senti del DPR 445/2000E DEL d.l.VO 82/2005 e norme collegate.
Non dovrà essere compilata la "procura speciale". ne consegue che quando il programma chiede la procura, dovrà essere allegato un file pdf firmato digitalmente, con scritto: la procura non è necessaria in quanto la pratica telematica è stata firmata digitalmente da tutti gli aventi titolo e da tutti i soggetti coinvolti. L'Ufficio Tecnico si riserva la facoltà di richiedere copia cartacea degli elaborati grafici di pratiche edilizie quali Permessi di Costruire, Autorizzazioni Paesaggistiche e quelle di particolare complessità al fine del corretto espletamento dell’istruttoria. Dette copie cartacee degli elaborati grafici dovranno pervenire entro 5 giorni dall’inserimento nel portale CPortal della pratica telematica. Nella pratica cartacea dovrà essere inserita obbligatoriamente una dichiarazione del progettista di esatta corrispondenza della documentazione cartacea con la documentazione digitale inserita su CPortal.
Eventuali istanze cartacee presentate al Protocollo comunale dal 1° luglio 2018 saranno improcedibili e verranno archiviate l’ufficio.

 

Categorie